Stufi del solito Agrifoglio? L’ Ilex “Nellie R. Stevens” può essere una valida alternativa al più conosciuto Ilex aquifolium (Agrifoglio) tradizionalmente utilizzato nei giardini.

Valida alternativa per la non trascurabile caratteristica di produrre molte bacche più grandi e in quantità più abbondante senza avere bisogno di un impollinatore. Pur essendo un clone femminile, infatti, è partenocarpico, cioè produce frutti senza impollinazione. 

E’ un gradevole arbusto che può diventare alto anche fino a 7-8, un incrocio tra l’Ilex aquifolium e l’Ilex cornuta che ha ereditato da quest’ultimo la maggiore resistenza al caldo e alla siccità.

Sempreverde, ha una chioma densa e compatta con foglie ovate, oblunghe e molto scure, lucide, ma meno spinose dell’Agrifoglio. 

Foglie di Ilex mutchagara Nellie R. Stevens
Foglie di Ilex mutchagara Nellie R. Stevens

In primavera fa piccoli fiori bianco-verdastri poco appariscenti a cui seguono grosse bacche lucide rosso scarlatto che persistono per tutto l’inverno, merli permettendo.

Pianta perfetta per piccoli giardini può essere allevata ad alberello, utilizzata come arbusto isolato, aggregato in gruppi o per la creazione di siepi.

Durante le feste di Natale i suoi rami ricchi di bacche possono essere utilizzati per la creazione di ghirlande e addobbi natalizi.