(sin. Linnea amabilis)

La Kolkwitzia amabilis (sin. Linnea amabilis) è un arbusto poco conosciuto ma molto interessante per la magnifica fioritura, non per niente i botanici l’hanno chiamata “amabilis”: adorabile. Proviene dalle zone rocciose della provincia dell’Hubei nella Cina centrorientale. 

Nel genere Kolkwitzia esiste solo la specie ‘Amabilis’ ma i vivaisti hanno creato alcune varietà interessanti, la più gettonata è la ‘Pink cloud’ che produce fiori di un rosa intenso e brillante.

Facile da coltivare perché si adatta a qualsiasi tipo di terreno, rustica, non teme il freddo ama il pieno sole offrendo però magnifiche fioriture anche in posizioni semi-ombreggiate. 

Può arrivare a 3-4 metri di altezza e altrettanto in larghezza.

Ha una bella forma a “vaso” con rami che ricadono a “fontana”, questo è il termine che utilizzano gli inglesi per descrivere i rami arcuati che scendono verso il basso per il peso della fioritura. 

I rami di Kolkwitzia ricadono "a fontana"
I rami di Kolkwitzia ricadono “a fontana”

Evitate le potature e la forma della pianta sarà sempre magnifica nel suo portamento naturale. Se proprio non riuscite a trattenervi potete procedere al solo svecchiamento ogni due o tre anni eliminando alla base i rami più vecchi al centro della pianta.

Fiorisce all’inizio della primavera su corti rametti laterali portati da rami di almeno un anno.

Può essere utilizzata come unico esemplare oppure in gruppi monospecifici, molto bella anche in gruppo con altri arbusti con portamento simile o come accento. Ottima anche per la realizzazione di siepi informali miste o monospecifiche.

Caducifoglia

Fioritura: aprile – maggio

Grande arbusto con portamento arrotondato e ricadente

Rami giovani eretti che si piegano col peso della vegetazione e della fioritura

Corteccia dei rami marrone chiaro rugosa da giovane si sfoglia in ampi foglietti nei rami più vecchi

Foglie semplici, pelose, opposte, ovali con margine poco dentato, punta lunga

Foglie di Kolkwitzia amabilis
Foglie di Kolkwitzia amabilis

Fiori rosa a mazzetti, campanulati, con ricettacolo ricoperto da fitta peluria su tutta la lunghezza del ramo di almeno un anno

Frutti (capsula) a mazzetti ricoperti da fitta peluria

Frutti di Kolkwitzia
Frutti di Kolkwitzia