E’ comparsa in vendita nei garden center un’aromatica chiamata Origano cubano che in realtà non ha niente a che fare con l’Origano. Probabilmente viene chiamata così perché se si stropicciano le foglie emana un forte profumo, anche un po’ pungente, che ricorda quello dell’Origano.

Si tratta in realtà di un Plectranthus, un genere di piante al quale appartengono numerose specie con foglie intensamente aromatiche.

Il Plectranthus amboinicus, questo è il suo nome scientifico, è una pianta semi-succulenta della famiglia delle Lamiaceae . Ha foglie ovali carnose e pelose, quando fiorisce ha piccoli fiori lilla su un gambo corto.

Nell’Africa meridionale e orientale è una pianta perenne, ma è diffusamente  coltivato e naturalizzato anche ai tropici, motivo per cui viene chiamato Origano cubano, dove viene usato come pianta medicinale e aromatica.

Può essere coltivato all’aperto solo nelle zone a clima caldo, oppure riparato al coperto e al caldo in inverno nei climi freddi. Ama il pieno sole e i terreni asciutti. Può essere anche utilizzata come pianta ornamentale nei giardini o, in vaso, nei terrazzi.

Le foglie hanno un aroma molto particolare e può essere descritto come una combinazione dei profumi del vero Organo mescolato a quello del Timo e, se assaggiate le foglie, ha un sapore che ricorda quello della menta.

Le foglie vengono utilizzate per aromatizzare piatti di carne e di pesce, ma anche messo nei cassetti e negli armadi per profumare la biancheria.