Pianta originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia, più che per i fiori che sono insignificanti e vengono recisi quando si aprono, viene spesso utilizzata per il particolare fogliame. La varietà ‘Marginathus’ o ‘Variegata’ ha lungo i rami ricadenti a volte anche molto lunghi, piccole foglioline a forma di cuore, pelose di un bel verde brillante e bordate di bianco.

Viene chiamata “Falso incenso” a causa dell’intenso aroma che le sue foglie emanano e che ricorda il profumo dell’incenso con cui però non ha niente a che vedere; il vero incenso, infatti, si produce con la resina estratta dalla Broswellia sacra.

Pianta di Falso incenso
Pianta di Falso incenso

Grazie al portamento e al colore delle foglie si accosta armoniosamente nei vasi con numerose piante stagionali da fiore ricadenti come Petunia, Geranio edera o parigina (vedi foto in alto), Dipladenia o da foglia come l’Ipomea Batatas, ma può essere molto interessante anche accostata alle diverse tonalità di colore delle Heuchere o a stagionali erette. In giardino può essere utilizzata come strisciante o tappezzante.

Composizione con Plectranthus coleoides
Composizione con Plectranthus coleoides

E’ una pianta che esige temperature invernali superiori ai 13-16°C quindi viene utilizzata più spesso come stagionale che come perenne non sopravvivendo agli inverni freddi ma nemmeno a quelli temperati.

Molto resistente alla siccità non tollera i ristagni d’acqua e preferisce posizioni di ombra-mezz’ombra ma si può adattare anche a posizioni soleggiate.