Il sapone molle è un prodotto utilizzato come insetticida e non bisogna farsi ingannare dalla parola “sapone” perché non è un comune sapone. E’ fatto con idrossido di potassio e composto con acidi grassi a catena lunga perché gli acidi grassi a catena corta (come olio di palma o di cocco) sono fitotossici, cioè dannosi per le piante.
Ecco perché non si usano i saponi di casa e men che meno prodotti sgrassanti che contengono candeggina o altri acidi che danneggiano le piante oltre che l’ambiente.
Il sapone molle è un insetticida consigliato in particolare contro gli afidi ma è efficace anche su altri piccoli insetti come le cocciniglie, acari, tripidi, pidocchi, aleurodidi e larve di tentredini.
Attenzione però colpendo gli insetti in generale è tossico anche per le Api quindi non va mai usato su piante in fioritura.
Essendo un prodotto innocuo oltre che per l’uomo anche per gli animali può essere utilizzato con sicurezza ed è utilizzabile in agricoltura biologica, ha un tempo di carenza di 3 giorni ma è fondamentale rispettare le dosi di impiego e non va miscelato con adesivanti che ne causano la fitotossicità.
Pur essendo un prodotto non fitotossico ci sono alcune piante che possono manifestare sensibilità su cui è meglio fare attenzione nell’ utilizzarlo: Pomodoro, Ciliegio, Prunus, Portulaca, Biancospino, Lantana ed altre.
In alternativa al sapone molle potete utilizzare una soluzione di Sapone di Marsiglia ma è indispensabile che sia un “vero” sapone di Marsiglia naturale a base di olio d’oliva e non un sapone industriale al profumo di Marsiglia.
Ecco come fare: sciogliete 50 g di sapone, se è in scaglie è più facile, in 10 litri di acqua calda. Lasciate quindi raffreddare e irrorate sulla vegetazione della pianta colpita dal parassita con una pompa nebulizzatrice da giardinaggio, ce ne sono di tutte le dimensioni. Anche in questo caso non bisogna superare le dosi altrimenti la soluzione non sarà abbastanza fluida.