Se la vostra pianta ha radici superficiali o che escono dal fondo del vaso, potrebbe essere il momento di rinvasarla in un vaso più grande. Prima di procedere verificate che il pane di terra sia compatto e pieno di radici.
Una volta tolto dal vecchio vaso potete mettere il pane di terra a bagno in una bacinella piena d’acqua per qualche ora, anche una notte. Questo procedimento ha lo scopo di ammorbidire la terra e vi permetterà di separare le radici sgrovigliandole senza romperle e di alleggerire il terriccio compatto del vecchio vaso sostituendolo con nuova terra.
A questo punto disponete sul buco nel fondo, di un vaso più grande, un coccio di terracotta con la cavità rivolta verso il basso, avrà il compito di non far uscire il terriccio dal vaso. Disponete del buon terriccio da vaso sul fondo in modo che il colletto della vostra pianta, una volta rinvasata resti poco sopra al livello del bordo del vaso. Nel tempo infatti la terra nuova sottostante si schiaccerà facendo scendere il livello della vostra pianta rinvasata. Non interrate mai il colletto della pianta. Allargate bene nello spazio le radici della vostra pianta e riempite gli spazi vuoti con muova terra. Fate in modo che il terriccio aderisca bene alle radici e non lasci spazi vuoti, schiacciate leggermente ma senza comprimere troppo, la terra deve rimanere soffice.
Terminato il lavoro procedete all’ annaffiatura.