Saintpaulia ionantha

La fioritura della Violetta africana è molto apprezzata perché oltre ad essere una delle poche piante da interno fiorite può essere ciclicamente indotta a rifiorire con pochi e semplici accorgimenti.

Siamo abituati a pensarla con i fiori rosa ma sono molti gli ibridi di Saintpaulia tra i quali scegliere sia per il colore dei fiori che per la loro forma, dato che vi sono varietà anche con bordo dei fiori frastagliato. 

I fiori appaiono tra le caratteristiche foglie a forma di cuore portati da un lungo peduncolo e tra loro restano per lungo tempo.

I fiori della Violetta africana appaiono tra le foglie cuoriformi.
I fiori della Violetta africana appaiono tra le foglie cuoriformi.

La temperatura delle nostre case è perfetta per la vita di questa pianta ma per averla fiorita bisogna posizionarla in un luogo molto luminoso, sopporta benissimo il sole invernale e quello estivo del mattino ed è in questa situazione che dà il meglio di sé regalandoci lunghe e ripetute fioriture.

Quando acquistate una Violetta africana rinvasatela in una ciotola larga e bassa e ponetela in un sottovaso che abbia un diametro pari o leggermente maggiore al diametro superiore del vaso. 

Le foglie di questa pianta sono pelose e carnose e non possono essere bagnate altrimenti marciscono quindi per annaffiarla riempite il sottovaso di acqua e aspettate che la pianta la consumi completamente. Sarà la pianta stessa a dirvi con che frequenza bagnarla, basterà lasciare il sottovaso asciutto per qualche giorno (anche una settimana) e poi riempirlo di nuovo. Questa alternanza di asciutto e umido, oltre alla posizione sopra indicata, farà si che la pianta continui a rifiorire. 

Le foglie di Saintpaulia non amano essere bagnate.
Le foglie di Saintpaulia non amano essere bagnate.

Quando vi accorgete che i fiori del grappolino che spunta tra le foglie sono sfioriti tagliatelo e vedrete che a breve ne spunterà un altro.

Moltiplicare la violetta africana è davvero facile, si può fare una talea di foglia prelevando con le forbici una foglia con il picciolo che andrà interrato completamente in un vaso fino alla base fogliare. Mantenete umido il terriccio e vedrete spuntare le nuove foglioline alla base, il gioco è fatto.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina.