I gerani odorosi appartengono allo stesso genere dei gerani ornamentali che si utilizzano nei vasi su balconi e terrazzi ma hanno la particolarità di avere le foglie molto più fortemente aromatiche di quelli da fiore.  Gli aromi possono essere i più svariati, alcuni dolci altri balsamici o fragranti, più o meno intensi, grazie agli olii essenziali presenti nelle numerose ghiandole che hanno nelle foglie; difficile definirne gli aromi se non paragonandoli ad altri già conosciuti e quindi possiamo avere gerani alla menta, al limone, al profumo di Rosa e così via. 

Hanno, inoltre, caratteristiche estetiche ornamentali che possono essere utili per creare macchie interessanti anche in giardino: foglie spesso molto incise e frastagliate con numerose colorazioni e variegature, fiori estivi meno appariscenti e di minori dimensioni di quelli dei Gerani zonali o imperiali, di colore variabile dal bianco al rosato, a volte malva, ma molto eleganti e di aspetto delicato.

Pelargonium birdbush "Bobby"
Pelargonium birdbush “Bobby”

Come tutti gli altri Gerani (Pelargonium) sono piante da clima caldo quindi non sopportano le temperature rigide dell’inverno, possono essere utilizzati come stagionali nei climi freddi così come arbusti perenni, di piccole dimensioni, nei climi miti.

Il Geranio odoroso più conosciuto è il Pelargonium graveolens, una specie suffruticosa con foglie profondamente incise e ricoperte di peli ghiandolari ricchi di oli essenziali molto profumati; per questo motivo viene spesso utilizzato per l’estrazione degli olii che vengono utilizzati in profumeria e nella produzione di creme repellenti per le zanzare

Pelargonium graveolens usato come piccolo arbusto
Pelargonium graveolens usato come piccolo arbusto

Tra i molti Gerani odorosi sono degni di essere ricordati il Pelargonium fulgidum con foglie argentate e infiorescenze scarlatte, il P. odoratissimum con foglie setose di colore verde chiaro con intenso profumo di mela, il P. cucullatum, specie molto famosa con foglie dentate, tomentose e naturalmente profumate con vistosi fiori fucsia.