Dopo aver preparato accuratamente il terreno si può procedere al trapianto.
Per avere un maggiore successo nel trapianto sarebbe meglio bagnare i vasetti delle piante che dovrete trapiantare qualche ora prima. Seguite lo schema del progetto che avete preparato in anticipo e dedicate ad ogni specie lo spazio previsto.
Qualunque sia il vostro progetto, le piante andranno sistemate secondo lo schema che viene chiamato a quinconce.
Si dispongono le piante sui vertici di un immaginario quadrato e la quinta va posizionata al centro, o più semplicemente, si dispongono le piante in file parallele ma quelle della seconda fila verranno a trovarsi in mezzo a quelle della prima fila.
Questo tipo di disposizione delle piante permette di coprire il terreno più uniformemente, consente una migliore intercettazione della radiazione solare e una minore competizione radicale.
A questo punto basterà schiacciare delicatamente il vaso in modo da separare la zolla della pianta e estrarla dal vasetto più facilmente. Una volta svasata fate una buchetta con una paletta nella posizione in cui va trapiantata, deponetela nel buco e disponete la terra attorno comprimendola delicatamente per eliminare eventuali spazi vuoti nel terreno. Se la radici sono molto fitte e compatte cercate di aprirle leggermente ma facendo attenzione a non rompere i peli radicali che saranno i primi a nutrite la pianta con acqua e sali minerali. Fate in modo che la superficie della zolla sia in pari con la superficie del terreno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.