Gaura lindheimeri è un’erbacea perenne che o si ama alla follia o si detesta.
Chi la ama apprezza i piccoli fiori che sembrano farfalle portati da lunghi steli che li fanno fluttuare leggeri nell’aria. Questa ariosità è utilissima per dare leggerezza a gruppi di perenni dall’aspetto compatto in un armonioso contrasto di portamento; è perfetta da combinare anche con le Graminacee con cui condivide l’aspetto scompigliato.
I cespi col tempo diventano copiosi e la massa di fiori pur piccoli e delicati si fa notare anche da lontano: datele spazio e vi ripagherà con fioriture continue dall’inizio dell’estate fino all’autunno. Col tempo una pianta di Gaura può arrivare ad occupare anche 1 metro di diametro.
Per crescere rigogliosa ha bisogno di sole, terreni asciutti, anche sabbiosi e resiste bene a lunghi periodi di siccità, adattissima quindi al dry-garden, pur essendo pianta da caldo e da sole sopporta anche il freddo e può essere coltivata fino a -5°, -8°C.
Forma ciuffi allargati di steli lunghi fino a 1 metro ma ci sono varietà anche più basse.
La specie porta piccoli boccioli che da rosa diventano bianchi quando si aprono fino a tornare rosa prima di cadere.
Il suo aspetto un po’ scompigliato conferisce naturalità e spontaneità alle composizioni, se cresce troppo in altezza è possibile che alletti, piantatela quindi dietro a qualche massa un po’ rigida ma un po’ più bassa che sia in grado di sostenerla, gli steli sono leggeri e facili da sostenere. Personalmente la amo anche prostrata ma comprendo che non a tutti possa piacere.
Per mantenerla un po’ più bassa e compatta io la taglio cimando i rami quando raggiungono i 30-40 centimetri di altezza, questo trattamento va fatto presto, prima che compaiano i boccioli. La cimatura provoca l’accestimento dei rami che restano più bassi e più ricchi di fiori, si ritarda un po’ l’inizio della fioritura ma se volete piante più compatte è un prezzo che si può pagare.
Ecco alcune interessanti varietà:
Gaura lindheimeri ‘Candida’: molto apprezzata per il fiore perfettamente candido, bianco puro come di solito viene definito, è più piccola della specie e può arrivare ad un’altezza massima di 40-50cm.
Gaura lindheimeri ‘Grace Red’ e ‘Grace Pink’ hanno entrambe una dimensione contenuta e aspetto ordinato, possono raggiungere i 40 – 50 cm di altezza hanno foglie bordeax con piccoli fiori rosa scuro la ‘Grace Red’ e un poco più chiaro la ‘Grace Pink’
Gaura lindheimeri ‘Dover’ a fiore bianco grande e fogliame verde ha un’altezza massima di 50-60cm
Gaura lindheimeri ‘Whirling Butterflies’ interessante il colore del fogliame grigio-azzurro ha fiore bianco puro che col tempo diventa rosa, è abbastanza alta, arriva ad un’altezza massima di 60-70cm.
Se andate a cercare nei cataloghi dei vivaisti ne trovate moltissime, tutte belle ma poco differenti le une dalle altre, hanno fiori bianchi o rosa o con colorazioni intermedie. Scegliete quella che più vi piace ma vi consiglio di valutare attentamente la dimensione che raggiungeranno.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.