E’ un piccolo arbusto sempreverde che compare nei supermercati in questo periodo perché ha una bella fioritura colorata piacevole e molto decorativa. E’ un’Erica ma non va trattata come le altre perché non può essere messa all’esterno con temperature troppo basse. E’ originaria del Sud Africa, infatti, e può essere messa all’esterno solo nelle zone a clima mite altrimenti gela e muore. 

Ha portamento dei rami decisamente eretto con foglie piccolissime di colore verde brillante sovrapposte una all’altra e fiori piccoli globosi riuniti in mazzetti di colore rosa carico o bianchi a seconda della varietà.

In appartamento ci regala una bellissima fioritura colorando le grigie giornate invernali della pianura Padana e per mantenerla bella e fiorita sarà sufficiente metterla in una posizione molto luminosa, per esempio in una veranda o su un davanzale interno davanti alla finestra.

Erica gracilis
Erica gracilis

Se vi accorgete che dal vasetto in cui l’avete acquistata escono le radici potrebbe essere opportuno rinvasarla in uno più ampio e preferibilmente in cotto.

Non lasciate asciugare il terriccio quindi la gestione migliore per questa pianta è riporre il vaso in un sottovaso un poco più ampio del diametro del vaso e bagnarla solo da sotto, allagando il sottovaso, in modo che il terriccio all’interno resti sempre umido oppure inserirla in un contenitore di diametro più ampio di un paio di centimetri rispetto a quello del vaso, che svolge la funzione di coprivaso, e mettere un paio di centimetri di acqua sul fondo. Lasciate che l’acqua si asciughi e dopo 2 o 3 giorni bagnate di nuovo.